Come un’illogica allegria


Cantante, intrattenitore televisivo, cabarettista, poi cantattore e, insieme a Sandro Luporini, lucido intellettuale, interprete di vizi e virtù, illusioni e disillusioni, slanci poetici e politici, cantore del dubbio, nemico del perbenismo, paladino della coerenza: insomma, Giorgio Gaber che, quest’anno, compirebbe ottant’anni.

Bagnacavallo ha deciso di ricordarlo nel mese di dicembre attraverso uno spettacolo e una mostra fotografica, entrambi a Bagnacavallo, nella Sala di Palazzo Vecchio, piazza della Libertà.

GG - Foto Paolo Ruffini

Lo spettacolo, che si terrà il 2 dicembre alle 21, vedrà protagonisti: Vittorio Bonettipianoforte e voce; Nicoletta Bassettiviolino; Jader Nonnibatteria/percussioni e Michele Antonelliniletture e commenti.

Con la mostra verrà invece esposta una ricca collezione di foto che il bagnacavallese Paolo Ruffini ha scattato dagli anni Settanta ai primi anni Duemila durante i passaggi dell’artista al Teatro Goldoni. La mostra sarà visitabile nella serata del 2 dicembre, giorno dell’inaugurazione, e anche nei seguenti giorni e orari: 8, 14, 15, 21 dicembre: dalle 15 alle 19; 22 dicembre: dalle 10 alle 12.

L’ingresso è a offerta libera per lo spettacolo e gratuito per la mostra.

L’iniziativa è ideata e organizzata da Aido, Associazione culturale Controsenso e Associazione musicale Doremi con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Per informazioni, 333 7981563.